Non sei loggato (Login)

Ricerca Veloce

  • Inutility e Linx

    • Archivio Audio/Video
    • Banner
    • Blog
    • Chat
    • Foto (Cumpa)
    • Foto (EelST)
    • Ghestbuk
    • History
    • I Siti Strani
    • Piombino
    • KAAAAAAASTROX!




    • Questo forum è stato realizzato da Marok basandosi sul progetto open-source Vanilla 1.1.5a, realizzato da Lussumo. Su Internet trovate la Documentazione e la Comunità di Nerd che ci stanno dietro. A breve, rilascerò il codice sorgente di questo forum... giusto il tempo di rileggere con calma le minkiate che ho scritto! :)

Vanilla 1.1.5a is a product of Lussumo. More Information: Documentation, Community Support.

    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime14/06/2014, 08:23 modiFICAto
      11 punti
    Finalmente dopo un po' di anni in cui è rimasta nel cassetto, il sito ufficiale ha pubblicato la concertografia che avevo realizzato in collaborazione con Duccio Pasqua e con i contributi di molte fave.
    Per ora ci sono 1104 concerti dal 1979 al 2013 a nome Elio e le Storie Tese
    La trovate qui in pdf:
    http://elioelestorietese.it/files/2014/06/Concerti_Elio_e_le_Storie_Tese_agg.Febbraio20141.pdf

    Per segnalazioni di modifiche, aggiunte, precisazioni, scrivete pure qui.
    Poi mi auguro che verrà segnalato anche su FB ufficiale degli Elii per avere contributi da fave di ogni tempo e luogo!

    Perchè l'ho fatto?
    Perchè non l'aveva ancora fatto nessuno e avevo tante pause pranzo invernali in cui fare qualcosa.
    E poi perchè mi piace fare queste cose.
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime14/06/2014, 09:13 modiFICAto
      2 punti
    Sae, io vedo una data a Ravenna, nel Uollano tour, segnata così:
    Ravenna - ?? - ??/??/96 [170g]

    Io sono di Ravenna e seguo assiduamente gli Elii da sanremo del '96. Sono sicura che non ci sia stata alcuna data a Ravenna in quell'anno, se no l'avrei saputo (in quel periodo, finchè non sono diventata fava nel '97, per sapere le date compravo le riviste musicali e guardavo assiduamente i manifesti in giro)
    Ho visto la fonte da cui è stata presa (commento su un post facebook dell'anno scorso).. quindi tenderei a dire che chi l'ha detto si è confuso anno (potrebbe essere stato probabilmente in qualsiasi periodo prima di sanremo '96, perché il primo concerto dopo sanremo in provincia di ravenna è stato nel '98 a Lugo) oppure si è confuso luogo, visto che, nelle vicinanze, nel '96 hanno suonato a cesena, forlì, rimini, ferrara..! ;)
    Diciamo che lo do per certo al 95%! :D

    Edit. Nella nota 170 dice così: [170]: risposte di utenti facebook sul profilo ufficiale di Elio e le Storie
    Tese al post sul primo disco ascoltato (del 16 e 17 ottobre 2013)

    Ho provato a cercare quel post ma attorno a quelle due date non lo trovo (perché ero curiosa di leggere il commento in questione)!!

    Edit2: gran bel lavoro Sae! Complimenti!
    E ho notato ora che sono la nota 106! Grazie! :D
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime14/06/2014, 12:14
      2 punti
    Ciao Meg, grazie!
    Non tanto per i complimenti (che sono sempre ben graditi), ma soprattutto per il contributo alla ricerca di integrazioni e correzioni che poi è lo scopo della pubblicazione.

    Ho ricercato anche io il thread, non l'ho trovato, non so perchè.
    Il commento era questo:

    Gianluigi Polgrossi 16 anni fa a Ravenna.... con mio figlio quattordicenne "ti porto al tuo primo concerto" era il tour che se consegnavi il reggiseno potevi salire sul palco in zona vip.... il risultato è stato che mi ero fatto prendere dall'entusiasmo e mio figlio mi tirava per il braccio dicendomi "smettila ci facciamo compatire" poi dopo ha preferito andare allo stand della playstation.... avrei voluto avere un reggiseno, ma probabilmente avrei perso un figlio


    La data 96 l'ho desunta io dalla descrizione del concerto. probabilmente è come dici tu, non era Ravenna, ma una data lì vicino.
    Ora mi segno la tua segnalazione e nella prossima versione farò correzione con tuo contributo! :-)
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime14/06/2014, 13:23
      0 punti
    Posted By: sae
    La data 96 l'ho desunta io dalla descrizione del concerto. probabilmente è come dici tu, non era Ravenna, ma una data lì vicino.
    Ora mi segno la tua segnalazione e nella prossima versione farò correzione con tuo contributo!:-)

    Guarda, come detto te lo do per certo al 95% (ma non al 100% :D )! Ho tirato fuori il mio archivio eliatico di quel periodo. Mi ritagliavo perfino i trafiletti con tutte le date e ovviamente quella non c'è (ad ogni modo mi sarei ricordata oltre al fatto che ci sarei andata salvo cataclismi :D )!
    Anche ammettendo che non fosse stata pubblicata sulle riviste (ho visto almeno un paio di date presenti nel tuo elenco che non ho trovato nei trafiletti) mi sembra difficile che non fossero state fatte neanche le locandine (come ho detto ci guardavo attentamente in giro)! Oltre al fatto che ogni tanto andavo a vedere nel negozio di dischi che allora vendeva i biglietti per i concerti in zona (sempre ammesso che fosse un concerto a pagamento)!
    Quindi sì, penso proprio che il tizio abbia sbagliato città (poi è strano che quella data non risulti anche in altre fonti a cui hai attinto)! ;)
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime14/06/2014, 13:42
      2 punti
    Grazie ancora.
    Comunque l'idea di lasciare le fonti nasce come mia deformazione mentale, ma anche per cercare di minimizzare gli errori e riuscire a correggerli rileggendosi le fonti citate.

    Comunque è una cosa piuttosto comune non riuscire risalire all'anno o al luogo e confondersi, diverse testimonianze sono state cassate da me perchè ricordavano una data chiaramente sbagliata (confermata invece da altre fonti più attendidibili o comcunque da numerose fonti diverse)
    •  
      CommentAuthornxurt
    • CommentTime14/06/2014, 14:17 modiFICAto
      5 punti
    Piccola correzione: la data di Bari nel '92, il mio primo live degli elii, è 29/09/92.
    Riporto la scansione del biglietto che conservo e che riporto, visto che nel mio post originale è sparito:
    •  
      CommentAuthorRombo
    • CommentTime14/06/2014, 15:47
      2 punti
    Posted By: nxurt[...]


    +infinito per la fantastica descrizione nel biglietto. Uao. Commovente...
    •  
      CommentAuthorQiQQo
    • CommentTime14/06/2014, 16:20
      0 punti
    Posted By: saeFinalmente dopo un po' di anni in cui è rimasta nel cassetto, il sito ufficiale ha pubblicato la concertografia che avevo realizzato in collaborazione con Duccio Pasqua e con i contributi di molte fave.
    Per ora ci sono 1104 concerti dal 1979 al 2013 a nome Elio e le Storie Tese
    La trovate qui in pdf:
    http://elioelestorietese.it/files/2014/06/Concerti_Elio_e_le_Storie_Tese_agg.Febbraio20141.pdf

    Per segnalazioni di modifiche, aggiunte, precisazioni, scrivete pure qui.
    Poi mi auguro che verrà segnalato anche su FB ufficiale degli Elii per avere contributi da fave di ogni tempo e luogo!

    Perchè l'ho fatto?
    Perchè non l'aveva ancora fatto nessuno e avevo tante pause pranzo invernali in cui fare qualcosa.
    E poi perchè mi piace fare queste cose.


    la butto lì... nun se poteva fà un ipertesto invece di un testo normale?
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime14/06/2014, 18:06 modiFICAto
      2 punti
    Posted By: QiQQo
    Posted By: sae [...]


    la butto lì... nun se poteva fà un ipertesto invece di un testo normale?


    Sì. Ma non l'ho fatto... e ora, non richiesto, vi racconto perchè e come è nato il tutto, cosa che brevemente e in parte è descritto in premessa:
    nel gennaio del 2005 uno dei luoghi di ritrovo principali (ma non l'unico) dove parlare di Elio era il forum di Maxkava. Ok, in tanti usavano newsgroup e altre mailing list ma il forum era ben frequentato (c'era Don Diego, Uollano, Daiconan, un certo fabc76 (che non so chi fosse)... e tanti tanti altri)

    A IvanPiombino (nasce tutto da lui!) venne in mente di fare una raccolta di recensioni dei concerti visti dal punto di vista delle fave e così io proposi di iniziare a elencare i concerti degli Elii creando una cronologia su cui appoggiarsi per poi fare le recensioni.

    Con daiconan ci sentimmo per fare addirittura una scheda di ogni concerto mettendo scaletta, recensione, ospiti, presenza di bootleg audio/video e si parlò di fare un sito, magari un wiki modificabile, però non se ne fece niente, un po' per prigrizia e incpacità mia e un po' perchè l'ipotesi wiki non mi convinceva: volevo che il controllo rimanesse ad una persona sola per eviatare casini, un po' come Linus ha fatto con il kernel di Linux.
    E quindi rimase un file di testo.

    Perchè l'ho fatto?
    Come ho detto perchè non l'aveva ancora fatto nessuno e avevo tante pause pranzo invernali in cui fare qualcosa (ma questo è successo dopo, quando ho iniziato ad ampliarla). E poi perchè mi piace fare queste cose.

    Ma c'è un altro motivo: nel gennaio del 2005 stavo preparando la tesi di laurea "magistrale" (va be', che cazzo di nome) e la notte non riuscivo a dormire pensando ai casini che dovevo risolvere facendo girare dei programmi in Matlab per interpretare dei segnali prodotti da una torre in muratura sollecitata da rumore ambientale. Stavo impazzendo.
    Così questo diversivo di cercare mezzoretta ogni tanto i concerti da varie fonti mi faceva addormentare (la sera pensavo: domani consulto il sito del monociglione, ah poi c'è la lista di bootleg di Marok...e mi addormentavo. Lo chiamano "il sonno dei giusti" :-P )

    L'utilizzo delle fonti indicate da parentesi quadre che c'è nel mio documento è infatti tipico delle tesi.

    Poi ho mandato il documento a varie persone (anche Marok) e soprattutto a Duccio che ha iniziato a fare delle ricerche con me. Da qualche anno lo proponiamo al sito ufficiale, ma per vari motivi non era mai il momento giusto.
    Finalmente è pubblico, spero che faccia arrivare qualche nostalgico, soprattutto sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo e che ci saranno indicazioni su concerti degli anni '80.
    •  
      CommentAuthormanila
    • CommentTime14/06/2014, 18:11
      2 punti
    Grande Sae che bel lavoro! Io sono stata al concerto di Latina del ??/??/96 ...ma ora come ora non ricordo la data, vedo se riesco a recuperare il biglietto, mi pare il posto si chiamasse "Miami Beach"
    •  
      CommentAuthorsaretta
    • CommentTime14/06/2014, 18:50 modiFICAto
      0 punti
    EHM Se vi dico 18 luglio 1999 CRACRICRECCRER TOUR BERGAMO lazzaretto ? Il mio primo concerto ...vi serve ?

    ps: spero fosse stato in luglio ......ANCHE PERCHè FACEVA UN CALDO BESTIALE


    il biglietto non so dove sia andato a finire è passato troppo tempo :-(
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime14/06/2014, 18:58
      0 punti
    Posted By: sarettaEHM Se vi dico 18 luglio 1999 CRACRICRECCRER TOUR BERGAMO lazzaretto? Il mio primo concerto...vi serve ?

    ps: spero fosse stato in luglio ......ANCHE PERCHè FACEVA UN CALDO BESTIALE


    il biglietto non so dove sia andato a finire è passato troppo tempo:-(

    25 giugno 99! E' già riportato!! ;)
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime14/06/2014, 19:17 modiFICAto
      1 punto
    Sae, ho contrallato il mio archivio cartaceo per completare piccole mancanze che ho notato nel tour del '96!
    Forlì - ??? – 10/07/96 [119bi] Il concerto si è svolto alla "Festa dell'Unità"
    Fiuggi (FR) - ??? - 27/08/96 [119cd] Terme

    Su questo: Rimini - Stadio - 17/08/96 [16],[49],[119bu] (secondo [114s] invece è Riccione
    all’Acquafan)
    ti posso dire che ho un articolo sul concerto, ritagliato dal corriere di ravenna del 19 agosto, che parla di Acquafan. Anche se nei trafiletti con le date (ritagliati da Tutto Musica e Spettacolo, quindi un mensile) ho anch'io rimini stadio! Può essere che sia stato spostato nei giorni precedenti?
    •  
      CommentAuthorsaretta
    • CommentTime14/06/2014, 20:55 modiFICAto
      0 punti
    Posted By: Meg
    Posted By: saretta EHM Se vi dico 18 luglio 1999 CRACRICRECCRER TOUR BERGAMO lazzaretto? Il mio primo concerto...vi serve?

    ps: spero fosse stato in luglio......ANCHE PERCHè FACEVA UN CALDO BESTIALE


    il biglietto non so dove sia andato a finire è passato troppo tempo:-(

    25 giugno 99! E' già riportato!!;)


    grazie MEG ...! LA VEKKIAIA E IL CALDO FANNO BRUTTI SCHERZI

    PS: AZZO CHE MEMORIA O.O

    PS2: E che vergogna :-((((( (shy) xDLOL^_^
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime14/06/2014, 21:00 modiFICAto
      1 punto
    Posted By: saretta
    PS: AZZO CHE MEMORIA O.O

    Saretta, non è una questione di memoria. La data è già riportata nel documento compilato da Sae! :D
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime15/06/2014, 11:53
      0 punti
    Posted By: MegSae, ho contrallato il mio archivio cartaceo per completare piccole mancanze che ho notato nel tour del '96!
    Forlì -??? – 10/07/96 [119bi] Il concerto si è svolto alla "Festa dell'Unità"
    Fiuggi (FR) -??? - 27/08/96 [119cd] Terme

    Su questo: Rimini - Stadio - 17/08/96 [16],[49],[119bu] (secondo [114s] invece è Riccione
    all’Acquafan)
    ti posso dire che ho un articolo sul concerto, ritagliato dal corriere di ravenna del 19 agosto, che parla di Acquafan. Anche se nei trafiletti con le date (ritagliati da Tutto Musica e Spettacolo, quindi un mensile) ho anch'io rimini stadio! Può essere che sia stato spostato nei giorni precedenti?


    Grazie, poi aggiornerò tutto!
    Per il concerto all'Acquafan è andata sicuramente come hai detto: era previsto in un posto inizialmente e poi è stato annullato e/o spostato in zona. E' successo anche in altre occasioni nella lista (mi sembra di ricordare che una data in Liguria abbia cambiato addirittura 3 volte, da Loano ad ALbenga e lì da una discoteca ad un'altra)
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime15/06/2014, 12:23
      0 punti
    Posted By: manilaGrande Sae che bel lavoro! Io sono stata al concerto di Latina del??/??/96...ma ora come ora non ricordo la data, vedo se riesco a recuperare il biglietto, mi pare il posto si chiamasse "Miami Beach"


    Grazie. Se non recuperi il biglietto e la data potrei anche solo segnalare estate (come immagino) se mi confermi.
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime15/06/2014, 13:08 modiFICAto
      1 punto
    Posted By: sae
    Posted By: manila Grande Sae che bel lavoro! Io sono stata al concerto di Latina del??/??/96...ma ora come ora non ricordo la data, vedo se riesco a recuperare il biglietto, mi pare il posto si chiamasse "Miami Beach"


    Grazie. Se non recuperi il biglietto e la data potrei anche solo segnalare estate (come immagino) se mi confermi.

    Non so sei hai/avete già guardato questo topic sul forum degli elii ( http://elioelestorietese.it/forum/topic/nuovo-sondaggio-quanti-concerti-di-eelst-hai-visto-nella-tua-vita/page/2 ), ma tale Cj (che ha una sfilza lunga un km di concerti visti) ha scritto, per Latina, 23 agosto 1996 al Miami Beach! ;)
    Edit: noto ora che Sae c'ha pure scritto, quindi sì l'hai guardato! :D
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime15/06/2014, 13:36 modiFICAto
      1 punto
    Posted By: Meg
    Posted By: sae
    Posted By: manila Grande Sae che bel lavoro! Io sono stata al concerto di Latina del??/??/96...ma ora come ora non ricordo la data, vedo se riesco a recuperare il biglietto, mi pare il posto si chiamasse "Miami Beach"


    Grazie. Se non recuperi il biglietto e la data potrei anche solo segnalare estate (come immagino) se mi confermi.

    Non so sei hai/avete già guardato questo topic sul forum degli elii ( http://elioelestorietese.it/forum/topic/nuovo-sondaggio-quanti-concerti-di-eelst-hai-visto-nella-tua-vita/page/2 ), ma tale Cj (che ha una sfilza lunga un km di concerti visti) ha scritto, per Latina, 23 agosto 1996 al Miami Beach!;)
    Edit: noto ora che Sae c'ha pure scritto, quindi sì l'hai guardato!:D


    Invece ti ringrazio, perchè credevo che ormai non rispondesse più nessuno e quindi avevo smesso di guardarlo. In effetti cj ha scritto un paio di mesi dopo l'apertura del thread e quindi mi era sfuggito.
    Ora controllo altre date che potrebbero mancarmi!

    Comunque è questo lo spirito della lista, cercare di completarla con vari contributi e ricordi favici, magari sfruttando l'effetto nostalgia! :-)

    EDit: in realtà mi son reso conto di un mio errore nella lista,avevo confuso Terni con Latina nella fonte [172n].
    AVessi saputo del tuo entusiasmo, ti avrei mandato la lista prima Meg :-D
    • CommentAuthorEl
    • CommentTime15/06/2014, 13:43
      1 punto
    Il mio primo concerto doveva essere all'Io Street Club a Rimini ma fu annullato. Secondo me è quello del 2000.
    •  
      CommentAuthorChoolaudia
    • CommentTime17/06/2014, 09:55
      1 punto
    Sae, ho dato solo un'occhiata veloce, ma è un lavoro immane e splendido... mi piace tantissimo!! ahaha
    Complimenti!
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime17/06/2014, 10:07
      2 punti
    Posted By: ChoolaudiaSae, ho dato solo un'occhiata veloce, ma è un lavoro immane e splendido... mi piace tantissimo!! ahaha


    Voglio essere ricordato così:
    mentre chino davanti ad un monitor mi rileggo tutti i messaggi nei newsgroup dedicati ad elio.
    (e involontariamente mi faccio i cazzi degli altri)
    •  
      CommentAuthorQiQQo
    • CommentTime17/06/2014, 12:04
      2 punti
    non so se è considerabile errore, comunque astimusica si fa in piazza cattedrale e non piazza della cattedrale. non che esista piazza della cattedrale, ma è errata come denominazione.

    anche il manifesto del concerto lo dice
    cartellone asti
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime17/06/2014, 12:11
      0 punti
    Lo correggerò, anche se non è un errore sostanziale
    •  
      CommentAuthorGrumo
    • CommentTime24/06/2014, 13:08
      1 punto
    L'è un laurà de ciuc!
    Complimentissimentoni!!!
    •  
      CommentAuthorMarok
    • CommentTime24/06/2014, 15:23
      2 punti
    Finalmente onlain!!! :D

    Grazie di tutto... e, soprattutto, di aver recuperato la data di Grugliasco del 23/7 del '94, mio secondo concerto: non l'avevo trovata da nessuna parte, anche Don Diego mi aveva detto soka! Ricordavo che era dopo il mio compleanno, ma non sapevo di quanti giorni!
    Se ti può interessare, il parco si chiama "Le serre".

    Il concerto di Collegno '98, invece, l'hai datato 29/7 anziché 30, com'era nella mia recensione.
    C'è un motivo?
    Te lo chiedo perché, durante il concerto, avevamo anche festeggiato il compleanno di Elio... per questo ero abbastanza sicuro del giorno. Però potrebbe essere che, al taglio della torta, fosse passata mezzanotte (i concerti duravano anche 3 ore), dunque non escludo un mio errore... se hai già controllato, va bene così!

    Infine, ma è pura pignoleria, si potrebbe aggiungere "dicembre" al concerto di Milano di data ignota del 1984, che l'autore del bootleg aveva chiamato "Italian graffiti".
    Come avevo scritto nella pagina dei ghiotti scambi, è sicuramente precedente al live in Riverside (che sappiamo per certo essere dell'11/1/1985) ed è radicalmente diverso, quindi non è pensabile che la scaletta sia stata interamente riscritta in meno di 11 giorni.
    Per cui, l'anno è minore o uguale a 1984.
    Nella presentazione di "Settore Giovanile", però, Elio fa il verso al cantante dei Talk Talk che nel concerto di Milano del 25 ottobre 1984 presenta nello stesso modo "It's My Life". È poco verosimile che il giovane Elio abbia visto quel concerto dal vivo... più probabilmente, l'avrà visto in tv qualche mese dopo: grazie a Sergio Azzarello, sappiamo essere andato in onda su italia 1 venerdì 7 dicembre 1984.
    Quindi, siamo abbastanza sicuri del mese (dicembre).
    Per il giorno, supponendo che il concerto sia stato durante un fine settimana, restano i weekend dell'8, 15, 22 e 29 dicembre dell'84.
    •  
      CommentAuthorlelev*
    • CommentTime24/06/2014, 15:43
      2 punti
    Io non mi ricordo neanche cosa se ho mangiato a pranzo...
    •  
      CommentAuthorChoolaudia
    • CommentTime24/06/2014, 16:54
      0 punti
    Posted By: MarokCome avevo scritto nella pagina dei ghiotti scambi, è sicuramente precedente al live in Riverside (che sappiamo per certo essere dell'11/1/1985) ed è radicalmente diverso, quindi non è pensabile che la scaletta sia stata interamente riscritta in meno di 11 giorni.
    Per cui, l'anno è minore o uguale a 1984.
    Nella presentazione di "Settore Giovanile", però, Elio fa il verso al cantante dei Talk Talk che nel concerto di Milano del 25 ottobre 1984 presenta nello stesso modo "It's My Life". È poco verosimile che il giovane Elio abbia visto quel concerto dal vivo... più probabilmente, l'avrà visto in tv qualche mese dopo: grazie a Sergio Azzarello, sappiamo essere andato in onda su italia 1 venerdì 7 dicembre 1984.
    Quindi, siamo abbastanza sicuri del mese (dicembre).
    Per il giorno, supponendo che il concerto sia stato durante un fine settimana, restano i weekend dell'8, 15, 22 e 29 dicembre dell'84.

    <3
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime24/06/2014, 17:03
      0 punti
    Posted By: MarokFinalmente onlain!!!:D

    Eh, sì... finalmente... sapessi che stress!


    Grazie di tutto... e, soprattutto, di aver recuperato la data di Grugliasco del 23/7 del '94
    Se ti può interessare, il parco si chiama "Le serre".


    Ok, grazie, aggiornerò.


    Il concerto di Collegno '98, invece, l'hai datato 29/7 anziché 30, com'era nella mia recensione.
    C'è un motivo?
    Te lo chiedo perché, durante il concerto, avevamo anche festeggiato il compleanno di Elio... per questo ero abbastanza sicuro del giorno. Però potrebbe essere che, al taglio della torta, fosse passata mezzanotte (i concerti duravano anche 3 ore), dunque non escludo un mio errore... se hai già controllato, va bene così!


    Come vedi le fonti siete tu [4] e una lista di concerti di maxkava [24] che immagino avrà copiato da qualche comunicato stampa oppure avrà ricevuto tramite qualche vecchia mailing list quasi "ufficiale" del fave club.
    Ecco mi ero fidato più di quella lista che di te... perdonami ;-) Che faccio, modifico?


    Infine, ma è pura pignoleria, si potrebbe aggiungere "dicembre" al concerto di Milano di data ignota del 1984, che l'autore del bootleg aveva chiamato "Italian graffiti".
    Come avevo scritto nella pagina dei ghiotti scambi, è sicuramente precedente al live in Riverside (che sappiamo per certo essere dell'11/1/1985) ed è radicalmente diverso, quindi non è pensabile che la scaletta sia stata interamente riscritta in meno di 11 giorni.
    Per cui, l'anno è minore o uguale a 1984.
    Nella presentazione di "Settore Giovanile", però, Elio fa il verso al cantante dei Talk Talk che nel concerto di Milano del 25 ottobre 1984 presenta nello stesso modo "It's My Life". È poco verosimile che il giovane Elio abbia visto quel concerto dal vivo... più probabilmente, l'avrà visto in tv qualche mese dopo: grazie a Sergio Azzarello, sappiamo essere andato in onda su italia 1 venerdì 7 dicembre 1984.
    Quindi, siamo abbastanza sicuri del mese (dicembre).
    Per il giorno, supponendo che il concerto sia stato durante un fine settimana, restano i weekend dell'8, 15, 22 e 29 dicembre dell'84.


    Mi ero posto il problema: avevo letto tutta la spiegazione sinceramente non mi convinceva (vedi alla voce --> sega mentale ;-) ), quindi ho preferito lasciare il mese in bianco piuttosto che fare una ipotesi basata su congetture
    (perchè il giovane Elio non avrebbe potuto vedere il concerto dal vivo?!?
    Una volta a Vercelli c'erano i Finley, chi mi conosce e che scriverà la mia biografia :-) sa che non sono esattamente il gruppo che ascolto e quindi potrebbe ipotizzare che io non cia andato... eppure sono andato a fare un giro per vedere com'era. Poi ho sputato e me ne sono andato, ma intanto ci sono stato...)
    •  
      CommentAuthorMarok
    • CommentTime24/06/2014, 19:20
      1 punto
    Posted By: sae
    Posted By: MarokIl concerto di Collegno '98, invece, l'hai datato 29/7 anziché 30, com'era nella mia recensione.
    C'è un motivo?
    Te lo chiedo perché, durante il concerto, avevamo anche festeggiato il compleanno di Elio... per questo ero abbastanza sicuro del giorno. Però potrebbe essere che, al taglio della torta, fosse passata mezzanotte (i concerti duravano anche 3 ore), dunque non escludo un mio errore... se hai già controllato, va bene così!

    Come vedi le fonti siete tu [4] e una lista di concerti di maxkava [24] che immagino avrà copiato da qualche comunicato stampa oppure avrà ricevuto tramite qualche vecchia mailing list quasi "ufficiale" del fave club.
    Ecco mi ero fidato più di quella lista che di te... perdonami;-) Che faccio, modifico?

    No, mi sto leggendo i messaggi sul niusgrup (che sono la fonte più affidabile, perché scritti "in diretta") e mi sa che hai ragione te.

    Fonte 1: elenco dei concerti del '98
    Fonte 2: thread del giorno dopo.
    •  
      CommentAuthorMarok
    • CommentTime25/06/2014, 00:28
      4 punti
    Ok, ora ho letto tutto e non ho trovato diversità di contenuto rispetto ai miei ricordi!

    Dunque, mi limito ad un po' di errata corrige puramente "formale" sulla bibliografia.

    • Alcuni link sono cliccabili, altri no... e la dimensione del font nel testo "cliccabile" è molto più grande di quella del testo semplice. In un primo momento, uniformerei solo la dimensione del testo... è una cosa molto veloce, selezioni tutto e via. Per il resto, puoi procedere nel 2001.
    • Nelle fonti [74] e [77], citi il caro vecchio niusgrùp. Non so quanto abbia senso differenziare tra le due sorgenti, perché si tratta dello stesso newsgroup che, a fine anni '90, ha solo dovuto cambiare un pezzo di nome, da it.fan.elio a it.fan.musica.elio... ma, volendo, ci potrebbe anche stare. Quello che, a mio avviso, non ha molto senso, è la [18]... sia perché non è carino in nessun caso citare qualcuno chiamandolo "snipurl", sia perché si tratta di nuovo dello stesso newsgroup delle due fonti di prima. Con la faccia dove sappiamo.
    • Quando invece citi come fonte i messaggi del forum, assegni numeri separati. Non c'è incoerenza tra i due sistemi?
    • Per la [42] manca la virgoletta finale di "Absolutely 90's (probabilmente a causa dell'apostrofo).
    • Nelle fonti [90], [93], [105] e [106] è evidenziato come link cliccabile un pezzo di testo che non c'entra un cazzo (cioè il tag non è chiuso).
    • Nella [114] h, manca uno slash
    • Nella fonte [166] mancano i due punti
    • Nell'ultima fonte, cioè [172], gli ultimi link non hanno senso: sono nomi di utenti del forum che puntano a pagine facebook inesistenti. Anche fossero esistenti, le toglierei a prescindere.

    Così, per il gusto di rompere i coglioni! :)
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime25/06/2014, 09:00 modiFICAto
      0 punti
    Grazie per le correzioni, le faccio al primo momento libero.

    Per quanto riguarda l'ultima fonte ([172]) ok, toglierò il link, ma ovviamente devo lasciare traccia della fonte indicando il nome di chi ha contribuito (per evitare successivi errori).
    Ancora grazie!

    p.s.: per quanto riguarda la coerenza (formale) di citazione delle fonti ad un certo punto me ne sono sbattutto, l'importante è che si riesca a risalire all'autore/fonte e se possibile al link vero e proprio.
    Inizialmente non pensavo neanche di pubblicae le fonti, poi sono rimaste.
    • CommentAuthorAndy Pinky
    • CommentTime30/06/2018, 12:27
      3 punti
    Ciao a tutti,

    volevo segnalarvi che il 04 maggio 1985 suonarono alla 'Casa dello Studente Leonardo da Vinci' Milano, Viale Romagna 62 (mio bootleg Live in Milan)
    ;-)

    Andy Pinky
    • CommentAuthorFulvio
    • CommentTime30/06/2018, 22:37 modiFICAto
      1 punto
    Ciao, un lavoro davvero interessante!
    Per amor di precisione, il concerto di Aosta del Uollano Tour (il mio primo!) si è svolto all'arena Croix Noire (e non solo Croix, come indicato)… ovvero il famoso Vaccodromo


    Mi risulta strano il concerto del 98 a Saint Vincent, perché avendo iniziato a girare il nord italia per vederli, non mi sarei mai perso un concerto vicino a casa… che fosse una qualche apparizione legata al Casinò?
    •  
      CommentAuthorAusi1983
    • CommentTime01/07/2018, 17:07
      2 punti
    Ora la lista si può sistemare con ampia calma. Purtroppo.
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime02/07/2018, 14:04
      0 punti
    Sto aggiornanando la lista, appena è pronta la condivido qui e su Facebook chiedendo a chiunque di segnalarmi errori ecc. e magari di fare il proprio curriculum, magari rispondiamo al dubbio di Fulvio
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime02/07/2018, 15:20 modiFICAto
      1 punto
    Proprio oggi sono capitata in questo, che è aggiornato a fine 2013 (che bello vedere che c'erano anche un po' di miei contributi... i bei tempi in cui andavo ai concerti degli elii... sigh... sob...), che cercavo una data dei primi anni '90 (poi trovata)...
    Quindi, se ho capito bene, un archivio con date successive al 31/12/2013 non c'è ancora, giusto?
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime02/07/2018, 15:58 modiFICAto
      0 punti
    Posted By: MegQuindi, se ho capito bene, un archivio con date successive al 31/12/2013 non c'è ancora, giusto?


    Non proprio: l'archivio c'è sul libro Storie Tese Illustrate vol. 4 (anni 2011-2016) aggiornato (con qualche errore) a tutto il 2016.
    Preciso: la lista dei concerti non è suddivisa nei 4 volumi, è contenuta interamente nel volume 4.

    La mia intenzione è di correggere i refusi e aggiornarlo dal 2017 al 29/06/2018 e poi diffonderlo, soprattutto sulla pagina Facebook che in questo momento è particolarmente attiva, ma naturalmente anche qui.
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime02/07/2018, 16:30
      0 punti
    Intendevo in internet, Sae! Non ho precisato!

    Ma quindi quando lo aggiornerai, Sae, aggiungerei anche quelli dal 2014 al 2016 (oltre a quelli del 2017 e 2018), ho capito bene?
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime02/07/2018, 16:38
      1 punto
    Posted By: MegIntendevo in internet, Sae! Non ho precisato!

    Ma quindi quando lo aggiornerai, Sae, aggiungerei anche quelli dal 2014 al 2016 (oltre a quelli del 2017 e 2018), ho capito bene?


    Sì, tutto: tutto ciò che ci è stato tramandato dal luglio 1980 al 29/06/2018 :-)

    Ho iniziato oggi, entro la fine della settimana sarà a posto
    •  
      CommentAuthorAusi1983
    • CommentTime02/07/2018, 16:40
      1 punto
    Grandissimo farai il solito pdf immagino vero Sae? se ti serve aiuto sono disponibile.
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime02/07/2018, 16:51 modiFICAto
      0 punti
    Posted By: Ausi1983Grandissimo farai il solito pdf immagino vero Sae? se ti serve aiuto sono disponibile.

    Sì, pdf.

    Se ti va ti mando il file in anteprima e mi controlli giusto il 2017 e 2018 se mi sono dimenticato qualcosa (fino al 2016 lo aggiornavo in tempo reale, poi ho smesso e quindi non vorrei dimenticare qualcosa)

    Edit:
    poi potrei mettere il file pdf su mega e condividirlo col mondo, come detto sopra.
    Dato che non l'ho mai fato, mentre Marok lo fa abitualmente, basta semplicemente ottenere il link dal file o bisogna settare qualcosa relativo alla condivisione?
    Grazie
    •  
      CommentAuthorMeg
    • CommentTime02/07/2018, 17:10
      1 punto
    Per quanto riguarda il quesito di Fulvio, ho tirato fuori il mio archivio cartaceo di quegli anni (sigh, sob) e, nei trafiletti delle date degli Elii presi dal mensile Tutto, quella data non c'è. Poi ho trovato un foglio che ho scritto a mano e dove ho segnato tutte (o quasi) le date del 98 e vedo che quella data l'avevo scritta ma poi c'ho tirato una riga sopra (purtroppo non ho scritto perché, se avessi immaginato che serviva ai posteri... ahaha ). Forse era stata fissata e poi annullata? Oppure non era un concerto vero e proprio come detto da Fulvio? Chissà...
    •  
      CommentAuthorAusi1983
    • CommentTime02/07/2018, 18:12
      1 punto
    Carica il file come sta sulla cartella o giramelo che ci do un occhiata......edit:non lo so sinceramente
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime05/07/2018, 16:25
      3 punti
    Allora, a questo indirizzo c'è, in formato pdf, la Concertografia aggiornata dal 1980 al 2018 di Elio e le Storie Tese:
    Concertografia 1980 - 2018 (pdf)

    Se volete date un'occhiata e se trovate degli errori o delle possibile aggiunte segnalatemelo pure qui e io un po' per volta aggiornerò, magari anche con suggerimenti da fave su facebook.

    Infine se volete usatela per fare il vostro curriculum nell'apposito thread:
    http://www.marok.org/Buco/comments.php?DiscussionID=450&Focus=19152
    •  
      CommentAuthorelviro
    • CommentTime05/07/2018, 22:32
      1 punto
    Posted By: saeAllora, a questo indirizzo c'è, in formato pdf, la Concertografia aggiornata dal 1980 al 2018 di Elio e le Storie Tese:
    Concertografia 1980 - 2018 (pdf)

    Se volete date un'occhiata e se trovate degli errori o delle possibile aggiunte segnalatemelo pure qui e io un po' per volta aggiornerò, magari anche con suggerimenti da fave su facebook.

    Infine se volete usatela per fare il vostro curriculum nell'apposito thread:
    http://www.marok.org/Buco/comments.php?DiscussionID=450&Focus=19152


    Ho pubblicato il curriculum. Ci sono un paio di punti, purtroppo incompleti ma all'epoca non avevo pensato di segnarmi date e luoghi precisi, che potrai aggiungere
    •  
      CommentAuthorMarok
    • CommentTime07/07/2018, 00:42
      0 punti
    Un nostro lettore chiede lumi su un concerto al Parco Fucoli delle Terme di Chianciano, in provincia di Siena.
    Sulla base dei pochi indizi che ricorda dalla scaletta, è tra 1992 e '94. Ho provato a cercare velocemente ma non risulta nulla. Quando ascolteremo le puntate di Cordialmente, se è del '94 salterà fuori... intanto, risulta nulla?
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime07/07/2018, 12:59
      0 punti
    Ora non riesco a controllare, lo farò al più presto, comunque le puntate di cordialmente di maggio e giugno le avevo ascoltate tutte e quindi quello che veniva segnalato è già presente nella lista
    •  
      CommentAuthorsae
    • CommentTime07/07/2018, 14:06 modiFICAto
      1 punto
    Messaggio per marok:
    Ho conosciuto una ragazza di Vercelli che era a cigliano nel 94,sia lei che tu eravate al primo vostro concerto degli elii.
    Ebbene, mi ha raccontato che ad un certo punto Elio su strappava i peli dall ombelico e li gettava sul pubblico.

    Era un particolare che non mi sembrava di aver letto nel tuo resoconto :-)
    •  
      CommentAuthorMarok
    • CommentTime07/07/2018, 15:25
      1 punto
    A Cigliano, Elio faceva di tutto, tirava anche le caccole!
    Alla fine, mi sembra di aver ristretto il campo: il concerto al Parco Fucoli delle Terme di Chianciano, in provincia di Siena, sembra essere del '92.
    Per chi ci legge dal futuro: no, non ho nessuna registrazione.
 

Welcome to the Handicap Site. We have cookies!