MENU:

Marok.org > Cumpa > Archivio | Blog | Chi siamo | Disegni | Foto | Perle | Storie | Voci

LOADING...
Sei in: Marok.org > Cumpa > Disegni > Doom



DOOM MOD: Alex Marok Horror Show


Doom è uno dei giochi più coivolgenti, innovativi e straordinariamente bastardi che siano stati realizzati mai!
Per questo, ci è sembrato giusto PEGGIORARLO con questo WAD (o, come dicono oggi, "MOD"), completamente ridisegnato dalle mie porche manine.

Ebbene sì: soggetti, editing del wad e pazzia a cura del giovane Marok, in onore della Cumpa degli anni '90 e del Dipartimento di Informatica di Torino.
Giocando, sicuramente riconoscerete i soggetti! :)

Martedì 7 febbraio 2017 - IL MOD È GIOCABILE ONLAIN! NEW!


Cari diversamente figati, a 21 anni esatti dal rilascio della prima beta, il Mod di Doom è finalmente giocabile online, con qualunque browser che supporti correttamente HTML5.

È tutto merito di un giovane uomo che non smetterò mai di ringraziare abbastanza: Daniel Kapinga, webmaster dello storico sito playdosgamesonline.com, che ha acconsentito ad ospitarci sulla sua nuova creatura, ovvero classicreload.com

Ebbene, basta cazzate! Eccolo qua:


Play Doom Online


Attenzione, non funzionano lo "strafe" (cioè Alt+Freccia... e, siccome sono buono, vi ricordo che AltGr+freccia, da windows, gira lo schermo!) ed i tasti + e - (nemmeno se simulate la tastiera inglese). Quindi, per regolare lo zoom di gioco, dovete usare il menu interno ("opzioni" ecc...).
Per uscire dal gioco, selezionate "FANKULO".

Buon divertimento... ed ammazzate Mandingo, altrimenti VI SEGA!!!

SPRITES e SCREENSHOT


Ma ciao! Benvenuti nel tour guidato al mio Wad di Doom!
Prima di tutto, una doverosa premessa: questa, che è datata è la prima versione beta! Quale modo migliore di guardare questo pazzo mondo, se non SPARARE all'Occhio di MiOpìO finché non ESPLODE?

L'occhio di Doom di MiOpìO

Quest'animazione è stata scaricata da una BBS (credo) finlandese, mentre Joco, al computer di fianco, si spaccava il culo per farci il laboratorio: "Vai avanti, ciucc', vai avanti, vai avanti, bastone, carota, bastone, carota..."
Tante altre sono state scaricate da altrettante BBS, ma la maggior parte della grafica deriva direttamente dal mio scanner!

Adesso però iniziamo davvero il tour, con la videata iniziale... con la quale la iD Software ci tiene a dissociarsi da tutto ed invita a telefonare al prestigioso numero 1-800-IDGAMES per chiedere aiuto!
Ma, soprattutto, 1-800-388-PIR8! Impossibile dimenticare.


ATTENTION: This version of Doom has been modified. Call 1-800-IDGAMES


In tutto ciò, "Init zone memory allocation daemon".
All'epoca, sapevamo tutti che cos'è in informatica un "Demone"... ma come avrebbero reagito i moralisti bacchettoni e un po' coglioni, se il gioco fosse uscito negli anni duemila?
Lo scopriremo solo vivendo! Intanto, una volta premuto invio (o "enter" o "il tastone ciccione"), appaiono i titoli...


Doom Mod: Alex Marok's Horror Show Choose the right episode of Doom


Ebbene sì, dobbiamo scegliere tra tre episodi che si chiamano come i primi tre album di Elio e le Storie Tese, ma... non vorrei essere frainteso: non ho mai avuto nulla contro "Eat the Phikis"! Semplicemente, non era ancora uscito.
Cliccando sulle videate, le vedrete a dimensione doppia, così avrete un'idea di com'era il gioco a tutto schermo (320x200). La figata era giocarlo sulla televisione, ma all'epoca pochissimi avevano la scheda video con l'uscita tv.
Ho anche videoregistrato qualche partita, devo ancora averla da qualche parte.
Ecco un po' di videate del gioco!


Caccamo e la gallina La porta d’ingresso... ovvero: l’essere skifezza, l’incrocio tra Joco e MiOpìO! Uno spazzolino contro Grip! Il bidone esplosivo è MANDINGO! Fuoco contro Peo Pericoli Fuoco contro Mandingo e Mister Bean GM, il Pazzo e Jena il Rollatore Occhio a GM che pende dal soffitto! Il PAZZO (off) Il PAZZO (on!) Il PAZZO: la porta di fine livello La videata di fine livello

Così, per la cronaca, tutte queste immagini sono prese allo scanner con uno scanner manuale, cioè di quelli larghi 10 centimetri che si trascinavano a mano sulla foto. Per la precisione, Trust Ami-Scan Color.
Il software che usavo per la grafica era PhotoStyler, versione 2.0se.

MUSICA



Il formato che usa DOOM per la musica si chiama MUS (non hanno molta fantasia...) e credo che l'unica differenza col formato MIDI sia l'header (ed il piacere dell'incompatibilità con le cose normali, perché vaffankulo). Comunque, avevo trovato senza difficoltà un convertitore da .MID a .MUS (il mitico "MID2MUS") e quindi tutto bene.
Adesso vi piacerebbe ascoltare le musichette? Eh? SOOOOOKA! Nessun browser supporta più il formato MID (e figuriamoci il MUS).

Questo è forse il capitolo più interessante, perché negli anni '90 eravamo davvero più avanti: nessun browser moderno (cioè successivo al 2000) è più in grado di leggere i MIDI (una cosa ai tempi normalissima, sia con Explorer che con Netscape).
Quindi, abbiamo connessioni iperveloci (ISDN o ADSL, per chi ce l'ha) e si riescono tranquillamente ad ascoltare gli MP3, ma è stata completamente BANNATA la parte compositiva e creativa, cioè la riproduzione di musica scritta su spartito anziché campionata (nel caso di MID) o l'insieme delle due cose (nel caso, per esempio, dei MOD Amiga).

Di conseguenza, fankulo: scaricatevi in locale direttamente i sorgenti, a fondo pagina, apriteli con un normale programma che legge i MIDI (tipo WinAmp) e soooooka.

EFFETTI SONORI



Le "voci" dei demoni ed i "rumori" d'ambiente sono un misto tra:
  • La mia voce ("Fottiti!" "Fankulo!" "T'ho messo a fuoco!") e quella di Killer ("Stronzo! Pezzo di merda!") registrate direttamente da microfono collegato alla Sound Blaster. Come programma, usavo il mitico GoldWave.
  • La voce di Claudio Bisio in "Alfonso 2000", dall'album Paté d'Animo: "Sei veramente un COGLIONE!" "Ma... ma... ma allora sei proprio un DIVORATORE DI STRONZI!" Notare che NON avevamo l'album su cd, quindi ho campionato tutto dalla cassetta, collegando lo stereo alla Sound Blaster, sempre con GoldWave.
  • La voce di Mangoni in "Supergiovane", che grida "FIGLIO DI PUTTANA!". Anche in questo caso, è campionato da cassetta.
  • Una cassettina azzurra chiamata "Corso accelerato di parolacce" e firmata "Istituto Geografico Malco Milano" (in tanti anni, non ho mai scoperto di chi sia la voce... curioso, no?), dal quale ho campionato: "Succhiami il cazzo" e "Fammi un bel pompino". L'avevo trovata in aereoporto ed è uno dei rarissimi casi in cui ho comprato una cassetta originale, anziché affittare e duplicare... ma ne è valsa la pena! Viva la cultura!
  • "Bad" degli Ifix Tcen Tcen: "Che cazzo fai?" "Ehi, leccami la piastra, faccia di cazzo!". In questo caso, l'autore del campionamento è Killer, che salutiamo!
  • Qualche estratto da messaggi lasciati nella mia segreteria telefonica, soprattutto da Mandingo. Grazie al cielo, la mia segreteria era abbastanza veeekkia da usare le cassette normali, anziché le microcassette (che sono un vero flagello di Dio), quindi potevo tranquillamente campionare dallo stereo. Collegandolo alla Sound Blaster di prima. Coi programmi che ben sappiamo. Sempre zitti, sotto.
In un'epoca in cui si faceva economia sui kappa, sui byte e persino sui BIT, fa ridere che non venisse usata NESSUNA COMPRESSIONE per i file audio: nel gioco venivano conservati in formato WAVE... così, decompresso, perché vaffankulo.
Per la precisione: PCM unsigned 8 bit mono 11025Hz.
In compenso, per creare l'effetto coro con più voci di più mostri (che in realtà usavano lo stesso file audio), nelle voci sovrapposte veniva variato il playback rate (quindi, di riflesso, velocità e pitch). Questo è il motivo per il quale abbiamo caricato alcune voci accelerate ed altre rallentate: abbiamo controbilanciato le alterazioni della voce più frequenti nel gioco (perché ci eravamo accorti che alcune voci tendevano ad essere quasi sempre accelerate, altre quasi sempre rallentate).

Per darvi modo di ascoltare da browser, ho compresso i file in mp3. Però, scaricando i sorgenti... avrete i sorgenti (tnx Capitan Ovvio!).

Undici audioframmenti scelti a cazzo
e mischiati a cazzo!



(download: doom_sfx.mp3, 0:19, 45k)

SORGENTI


Eccoci arrivati al gran finale: tutti i sorgenti del wad!

Se avete la fortuna di possedere un computer su cui girano i programmi DOS, skaricate:
marokdoom.zip
(5.5 Mega, fate partire con "!go.bat" oppure "doom -file marok.wad")


La directory del MOD di DOOM, da Norton Commander



Giocateci fino allo sfinimento... anche il vostro veterinario se ne accorgerà!