MENU:

Marok.org > Elio > Biografia | Recensioni | Midi | Video ed mp3 | Disegni | Foto | Links | Discografia | Dizionario | Ghiotti scambi

LOADING...
  Sei in: Marok.org > Elio > Discografia > Inediti > CARLA TI AMO


CARLA TI AMO


Carla ti amo

Sono passati solo 24 anni dalla trasmissione radiofonica di "Aspetto critico", la raccolta di inediti degli Elii, trafugati dalla spia Mangoni, coi quali svelava i segreti del nuovo album! Ricordate? "Addizioni", "Gomitolo", "Seppioline"... e così via!
Ognuno di noi conosce qualcuno che ci ha creduto.
Col medesimo spirito, domenica 19 novembre 2023, usando non più RadioDj ma Instagram, Rocco Tanica regala al mondo un rarissimo inedito di Elio e le Storie Tese! Preannunciato in pompa magna, con trailer degni delle più grandi scoperte archeologiche preantropoceniche, trattasi di... "Carla di amo".

Ecco la descrizione del buon Sergione:

Avevamo questa canzone, "Carla". Parlava di una ragazza che veniva ai concerti del Magia Music Meeting di via Salutati a Milano, ultimi anni '80. Non era un tipo vistoso, ma spiccava per una particolarità: indossava sempre una maglietta con una scritta in bella vista: "Carla". Una sera le chiedemmo cosa significasse quella scritta. Ci rispose: "A casa ho un cane. Quando rientro dal lavoro ogni tanto mi capita di urlare 'Carla' e il cane si ferma e si gira a guardarmi". Ci sembrò una cosa molto bella.
Tempo dopo, in studio, di getto ci uscì questa canzone che parlava di lei. Il testo diceva: "Carla", perché questo era il nome della ragazza e a questo punto probabilmente anche del cane. La musica era un mi e un fa, una nota per sillaba. In tutto durava 0,23 secondi. Dal vivo la suonammo un paio di volte. Il pubblico non rispondeva con particolare entusiasmo, quindi la accantonammo e non se ne parlò più.
Poi niente, abbiamo ritrovato la cassetta di quando l'avevamo incisa come provino. Per fare come i gruppi che fanno i pezzi con le cassette, pur essendo vivi abbiamo prodotto l'inedito. Di tre-quattro take diverse abbiamo scelto la seconda perché ci è parsa ma più spontanea. Alla fine dato che non avevamo quella gran voglia di perderci sopra tempo, gli abbiamo messo sotto una canzone che già era lì, "Cara ti amo", perché il nome suonava un po' uguale (cara > Carla).
In questo modo ci sembra che Carla sia ancora con noi. Che poi è viva e tutto, sposata bene a Melzo, però non è con noi. Mentre il cane, sempre che si chiamasse davvero Carla anche il cane, uno gli augura tutto il bene possibile ma cani di 36 anni se ne sono visti pochi.


Molte fave NON hanno riso!
Soprattutto dopo averla ascoltata.

Eppure, la burla nasconde, alla fine, una traccia nascosta interessante.
È tratta dalla frase finale di John Lennon al termine del Rooftop Concert (girata al contrario e lievemente spezzettata, ma non accelerata, probabilmente perché Rocco temeva che nel 2023 non saremmo più stati in grado di decriptarla!).
Sembrerebbe, quindi, di cogliere in questo brano una "velata" ironia sull'operazione "Now and then", il nuovo singolo dei Beatles, tratto da una bozza incompleta di John Lennon, registrata su una cassetta nel '77, poi completato con l'AI, isolando e recuperando la voce (secondo alcuni, con troppa libertà), con la chitarra aggiunta da George Harrison prima della sua morte, con aggiunte varie da parte di Paul McCartney e Ringo Starr e pubblicata a nome Beatles a novembre del 2023.

Carla ti amo,
mi sento confusa,
Carla ti amo,
devo stare un po' da sola,
Carla ti amo,
esco da una storia di tre anni con un tipo,
Carla ti amo,
non mi voglio sentire legata,
Carla ti amo!

Carla ti amo,
mis.
Carla ti amo,
dev.
Carla ti amo,
esc.
Carla ti amo,
onm.
Carla ti amo!

Evviva l'ammo-o-o-o-rte!

".ekoms t'nod regnissiK idua eht dessap ev'ew epoh I dnA .sevlesruo dna puorg eht fo flaheb no uoy knahT"

(al contrario: "Thank you on behalf of the group and ourselves. And I hope we've passed the audi... Kissinger don't smoke.")




(tnx GRUMO)