MENU:

Marok.org > Farinei > La band | Foto | Audio & Video | Testi | Fanzine | Links | Fancláb | Niùs e date

LOADING...
Sei in: Marok.org > Farinei > Fanzine > Ed 2 N 6


La fanzine dei Farinei dla Brigna

CORRIERE DELLA BRIGNA

Fondato nel 2006
Carissimi balenghi,
come avete visto il tour 2007 è iniziato alla grande... per chi si è perso i primi concerti nelle prossime pagine trovate una breve cronaca.
Ma non finisce qui, le date sono tante ( milioni di milioni... ) e siamo sicuri che ogni concerto sarà un'esperienza unica ed esilarante!!!

Vi ricordiamo, se non lo avete ancora fatto, di rinnovare l'iscrizione al fanclàb! Purtroppo, se non lo fate, questa è l'ultima fanzine che ricevete...

Come sempre vi ricordiamo le e-mail per contattarci:

ale.fanclub@farineidlabrigna.it
oriella.fanclub@farineidlabrigna.it
paola.fanclub@farineidlabrigna.it
robi.fanclub@farineidlabrigna.it
fanclab@farineidlabrigna.it

e il telefono: 346/017.98.69

Lo staff del fanclàb

LAIV IN... VIGLIANO BIELLESE

"Ho visto cose che voi balenghi non potete immaginare: chitarre roboanti, aste cigolanti, sedie scricchiolanti...."
Ma partiamo dall'incomincio (come direbbe Linus)...
Eccoci qua! Tutti pronti al teatro Erios per la ripresa della stagione dei concerti dei Farinei con la nuova-vecchia formazione. Finalmente è arrivata l'ora! I fan ci sono tutti e il teatro è gremito, ecco... si apre il sipario...
I quattro (Dondi, Linus, Luca e Giosef) sono lì sul palco, la coreografia è scarna, come nelle commedie d'avanguardia, e loro sono emozionatissimi, nel "balordone" più totale per dirla con Linus.
Si presentano con Maurizio e Giosef alla chitarra, Luca alle tastiere e Linus al basso, le basi sono registrate e i pezzi sono stati tutti riarrangiati.
Devo dire che non è mancata una certa dose di "spheega", all'inizio pareva non funzionasse nulla, la chitarra del Dondi per qualche secondo ha emesso un unico suono ROBOAR ROBOAR ROBOAR, chitarra roboante, appunto! L'asta del microfono di Luca ha sottolineato la serata "gnicolando", GNICU GNICU a ogni spostamento e lui si muoveva su una scomodissima sedia scricchiolante come in preda al morso di una tarantola.
Ma, con consumato mestiere, i Farinei sono riusciti a volgere a loro favore ogni piccola imperfezione e gli inconvenienti accorsi sono stati spunto per battute e gag irresistibili.
Ragazzi, era tanto che non ci divertivamo così ad un concerto, ho visto gente piegata sulle sedie e con le lacrime agli occhi dal tanto ridere.

I VERI FARINEI SONO TORNATI PIU' FORTI DI PRIMA!

E pensare che c'era chi li dava per spacciati!
CONTINUATE COSI' BALENGHI, A TUTTA BIRRA...

LAIV IN... CUMIANA FRAZ. TAVERNETTE

Linus, curati la memoria!!! Ma come si fa, dico io, a scordare le parole della panda... vuoi anche tu il leggio come un altro cantante del passato dei Farinei? Vabbè... ti perdoniamo, solo perché sei tu...

Come ci avevano promesso i Farinei, ogni concerto è diverso dall'altro, i quattro trovano sempre nuove battute e nuove situazioni comiche. Ogni cosa che succede sul palco diventa oggetto di scherzo. Chi non ha visto Giosef fare la donna e respingere le avance di Linus, che cerca di rimorchiare con i consigli di Luca, non ha visto nulla...

Tra le altre cose c'è un fatto importantissimo da segnalare, la premiazione con il Balengo d'oro, un ambito riconoscimento che il gruppo ha assegnato a Tavernette per la prima volta e che è andato meritatamente ai due balenghi (non è il caso di ripetere i nomi... oramai li conoscete...) che la sera della cena del fanclàb si sono persi tra le colline e hanno scambiato Robella d'Asti con Robella Vercellese.

LAIV IN... PONT ST. MARTIN

È stato un concerto importante per i Farinei che, come loro abitudine, si impegnano nel sociale. Lo spettacolo infatti è stato a favore dell' A.Pi.S.B. (Associazione Piemontese Spina Bifida) e l'intero incasso è stato devoluto a sostegno delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione delle lesioni causate dalla Spina Bifida, portate avanti dall'associazione.

Il termine spina bifida indica una malformazione congenita dovuta a un difetto della colonna vertebrale che comporta lesioni del midollo spinale e delle radici nervose corrispondenti. Questa malattia colpisce in genere i meccanismi di continenza e nella forma più grave la funzionalità degli arti inferiori.

L'associazione non si occupa solo del lato scientifico della malattia, ma soprattutto di quello umano, favorendo l'incontro tra famiglie dei bambini affetti da tale patologia, assistendoli in vari modi e organizzando percorsi di crescita nell'autonomia per i ragazzi malati. Svolge inoltre una importante opera di sensibilizzazione di istituzioni e opinione pubblica al problema della spina bifida.

Chi lo desidera può contattare l'associazione telefonando allo 0112207472 o scrivere a info@apisb.it

Un grazie particolare va all'organizzazione che ha riservato alcune file di poltrone per gli iscritti al fanclàb dei Farinei.

Ma veniamo al concerto. Si apre il sipario e nell'oscurità un faro illumina il centro palco ove sono appoggiate le chitarre dei nostri "eroi". Una breve intro sottolinea l'ingresso dei Farinei che mai come questa volta hanno dovuto faticare per la buona riuscita dello spettacolo: infatti all'ultimo momento il fonico ha dato forfait per motivi molto personali e li ha costretti ad un fai-da-te improvvisato.

A parte l'inconveniente tecnico i nostri sono riusciti comunque a trasmettere buon umore riuscendo a coinvolgere un pubblico un po' "difficile" con le loro battute dissacranti.

Un plauso ai Farinei per essersi prestati per una giusta causa... Se essere balenghi vuol dire aiutare il prossimo noi siamo orgogliosi di essere loro fans!!!

IL BRIGNASUTRA: il Khamasutra del balengo

Cari balenghi, con la bella stagione sappiamo che gli ormoni impazziscono. Ecco da parte nostra un aiuto per poter affrontare senza problemi tutte le situazioni "bollenti" che vi capiteranno.

La posizione del Mago
La riuscita di questa posizione dipende molto dalle dimensioni della vostra bacchetta magica.

La posizione della Panda
Prendete un'amisa, gavatele la camisa, ma attenzione a fé sin sun che sa sciapa il cupertun!

La posizione Son due ore che ti aspetto
...come ve la cavate col fai-da-te?

La posizione Tango a Surpreisa
Per gli amanti del "chichitava" e altri usei

La posizione Basme 'l cû Giuana
E' presto detto

La posizione La brigna l'è sempri la brigna
Per i più tradizionalisti

La posizione Ten dûr
E' la più amata dalle brigne

La posizione sort a fora
Posizione amata dagli esibizionisti. E' indispensabile un soprabito

FIOCCO AZZURRO

La "Dondi Productions" è lieta di presentare il suo capolavoro... signore e signori, Maurizio è diventato papà di Eric! Noi dello staff siamo riusciti ad incontrare il nuovo arrivato e a fargli una piccola intervista!

Domanda: Innanzitutto benvenuto. Dicci, come ti trovi qui con noi?
Risposta: Grazie. Mah... vi dirò... non si stava male nella pancia della mia mamma, ma tutto sommato non mi dispiace questa nuova vita. Ci sono un sacco di cose da vedere e da imparare e tante persone nuove da conoscere, tanti balenghi! Ho solo subito un picco trauma quando ho conosciuto un tipo strano che si chiama Michele, ma la mia mamma mi ha spiegato che è innocuo...

D: Cosa hai pensato quando hai visto la prima volta la tua mamma?
R: Ah però, cominciamo bene: la mamma è proprio bella, sì sì...

D: E il tuo papà?
R: Mmm... ecco dov'era la fregatura! Però guardandolo bene ha dei begli occhi... ma sì, non è malaccio...

D: Ora dovrai lottare per avere il tuo posto in questo mondo, sei pronto?
R: Beh non saprei, intanto ho il mio passeggino e mi basta.

D: Mi dicono che hai già una bella voce, vuoi fare il cantante da grande?
R: Mah, chi lo sa, vedremo che succede... però la musica mi piace tanto, non si può mai dire...

D: Qual è il tuo cibo preferito?
R: Attualmente il latte di mamma, anche perché sovente sa di Nutella, ma non capisco il motivo...

Bene con questa risposta chiudiamo questa intervista facendoti i migliori auguri di una buona e serena vita...

LA POSTA DI NOSTRADIAMOLA

Carissimi balenghi e dolcissime brigne... eccomi di nuovo qui, davanti ai fondi del Barbera, per aiutarvi coi vostri problemi di cuore, fegato, pancreas etc etc... Vi ricordo che per contattarmi potete scrivermi all'indirizzo nostradiamola@farineidlabrigna.it ed io vi risponderò su queste pagine.

Cara Nostradiamola,
mi chiamo Ape Maia, sono del segno dello scorpione, con ascendente in cancro, ma ho la luna in Toro, Urano in Pesci e Saturno in gemelli. Un gran casino insomma!
Ti scrivo perché ho un grosso problema di cuore. Sono follemente innamorata di un uomo stupendo che di mestiere fa il venditore "Porta a Porta": il suo nome è Bruno Vespa. Lui ricambia il mio amore, il problema però è che io sono stata promessa dai miei genitori ad un altro uomo che si chiama Maurizio Mosca. Come posso fare? Di chi è la colpa? Della luna? Di Urano? Di Saturno? Ti prego, aiutami tu! Sono giorni che ci penso e con tutto questo pensare mi ronza la testa!!!

Con affetto, l'Ape Maia

Carissimo Ape Maia,
dopo aver letto la tua lettera ci siamo riuniti in camera di consiglio e abbiamo consultato i fondi del barbera, del dolcetto, del grignolino e in ultimo i fondi di un barolo del 1987. Non ci è pervenuta un'unica soluzione ai tuoi problemi, in compenso ci è venuta una piomba cosmica che ha proiettato i nostri corpi nel cosmo infinito della via astrale... Tu intanto VAI A LOURDES, PRENDI IL NUMERINO E ATTENDI IL MIRACOLO! Se non succede nulla vieni a trovarmi nel mio studio in via del Tavernello 15 a Dolcetto Fraz.Uva!!!!

Tua Nostradiamola in collaborazione con i miei cari "compagni di consultazione dei grandi casi disperati"

LE DATE DEI PROSSIMI CONCERTI

DOMENICA 6 MAGGIO 2007
Asti
breve apparizione

VENERDÌ 25 MAGGIO 2007
CHIVASSO - FRAZ. TORASSI
Rassegna CONTROCORRENTE 2007 - XIV edizione
Sito web: www.controcorrentelive.it
Padiglione coperto - Ingresso libero

SABATO 26 MAGGIO 2007
TORINO - piazza SAN CARLO
Apparizione

SABATO 9 GIUGNO 2007
Pecetto (TO)
Festa della birra
Si mangia, si beve ed è pieno di brigna!
Ingresso gratuito!

SABATO 16 GIUGNO 2007
Moncalvo (AT)
no info

VENERDÌ 22 GIUGNO 2007
Veglio (BI)
no info

SABATO 23 GIUGNO 2007
S. Marzanotto (AT)
no info

VENERDÌ 6 LUGLIO 2007
TORINO - parco della Pellerina
no info

VENERDÌ 13 LUGLIO 2007
Piedicavallo (BI)
no info

SABATO 14 LUGLIO 2007
Rocca d'Arazzo (AT)
no info

SABATO 21 LUGLIO 2007
Ceva (CN)
Ingresso gratuito e birra a fiumi! Per saperne di più:
www.cervezafest.com

SABATO 28 LUGLIO 2007
Traves (TO)
no info

DOMENICA 29 LUGLIO 2007
Grazzano Badoglio (AT)
no info

SABATO 4 AGOSTO
Castelnuovo Calcea (AT)
no info

LUNEDÌ 6 AGOSTO
Moncrivello (VC)
no info

SABATO 11 AGOSTO
Murazzano (CN)
info su: www.promurazzano.it

VENERDÌ 17 AGOSTO
Castel Boglione (AT)
no info

VENERDÌ 31 AGOSTO
Villafranca d'Asti (AT)
inizio anticipato alle 20
concerto ridotto

SABATO 1 SETTEMBRE
Borgomanero
no info

SABATO 8 SETTEMBRE
Asti
sagra delle sagre

DOMENICA 9 SETTEMBRE
Lurisia (CN)
no info

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE
San Maurizio Canavese (TO)
inizio anticipato alle ore 21

SABATO 29 SETTEMBRE
Inverso di Pinasca (TO)
no info

Ringraziamenti

Lo staff del fanclàb ringrazia Fulvio Ricceri ed Elisabetta Gaiottino per l'attiva collaborazione alla stesura e alla stampa di questa fanzine!