MENU:

Marok.org > Farinei > La band | Foto | Audio & Video | Testi | Fanzine | Links | Fancláb | Niùs e date

LOADING...
Sei in: Marok.org > Farinei > Filmati e mp3 > Un milenari fa



Farinei dla Brigna - Un Milenari Fa: i primi video (1994-1995)

UN MILENARI FA (1994-1995)

I primi video dei Farinei dla Brigna, sopravvissuti fino ai giorni nostri grazie alla storica vhs "The Celebration"!

All'epoca, i Farinei erano: Fabrizio Rizzolo (voce e chitarra), Lukas Frassetto (voce, tastiere), Giosef Baronio (chitarra), Linus Binello (basso, voce), Susi Amerio (cori), Davide Calabrese (batteria).

Nel Laiv ad Asti del 24/9/1995 erano ospiti speciali: Roberto Cazzato (chitarra), Michele Lazzarini (sax), Fabrizio Spinoso (tastiere), Daniele Valenzano (cori), Cristina Fassio (cori).

Sort a Fora (Videoclip '95)
24/9/1995
Sort a Fora (Videoclip '95)
"Sort a Fora!" (in italiano "esci fuori!") è il migliore augurio possibile per quest'anno... e ce lo dedicano, come sempre, i FARINEI dla BRIGNA!!!
Con una certa [continua...]
"Sort a Fora!" (in italiano "esci fuori!") è il migliore augurio possibile per quest'anno... e ce lo dedicano, come sempre, i FARINEI dla BRIGNA!!!
Con una certa lungimiranza, tra l'altro, visto che era la fine del 1995.
Quell'anno, avevo portato a scuola le cassettine dei Farinei, pronto a tradurle per il pubblico rock, ma poi invece niente: dal computer a fianco, Mandingo mi aveva assicurato che non c'era bisogno, capiva tutto, perché... era "espertissimo di Piemontese"! Ma dabùn, né?
Subito dopo, ascoltando il verso "At mangi nen da trenta dì", aveva capito "Ti immaginiamo in 32!" e, non contento, mi aveva chiesto: "Marok, ma che posizione Khamasutra è la 32?".
È stato esattamente allora che mi è venuta l'idea di creare un sito coi testi dei Farinei: tutto grazie a "Sort a Fora"!!!
E a Mandingo, naturalmente.
Per la cronaca, "Sort a Fora" racconta di un'amica che, in seguito a un trauma, si è chiusa in casa, diventando sempre più lagnosa e insopportabile ("Ma mi vuoi lasciare in pace? La gente è stronza, ce l'han tutti con me e comunque ho già altro a cui pensare! Va' via!"). Alla fine, però, la pazienza degli amici della Cumpa trionfa e (nel video) la protagonista si ritrova di fronte al palco dei Farinei, riscoprendo il mondo a colori!
Il testo diventa sempre più attuale, giorno dopo giorno (a parte "la radio", va be'), mentre la bellezza di queste immagini sta proprio nel fatto di essere nativamente fuori moda: non pensate che i Farinei nel video appaiano "strani", o "sui generis", solo perché era il '95! Vi assicuro che già all'epoca non ci sembravano normali, né da video né dal vivo... e a me questa cosa è sempre piaciuta tantissimo!!!
I veri Farinei possono vantare molti pregi, però il sommo è l'essere "altro" rispetto a qualunque forma di normalità: essere il tondo che rotola in un dedalo di quadrati, l'eccezione in una giungla di regole, l'errore nel protocollo pì corretto... o viceversa.
Come potete immaginare, questo videoclip non è mai andato in tv (però una volta l'ho beccato su Telecupole e pensavo di essere piciu... quindi mi son guardato allo specchio e mi sono accorto che era vero!). La versione più "pulita" era custodita a casa di Linus, in una delle ultime copie rimaste della vhs "The Celebration". L'ho digitalizzata col mio fido dvd recorder e l'ho passata al mitico Pastrano (avete presente? è quello Obliquo!), che quest'anno ha creato questa versione Full Hd grazie a Topaz, il programma più neurale che conosciamo! La mano digitale ridisegna, di fatto, tutti i dettagli che riesce a riconoscere nella scena: le linee (dritte o curve), i lineamenti dei volti, le lettere, i numeri, aggiungendo i dettagli mancanti... mentre il resto rimane inalterato. Quindi, ogni volta che qualcosa vi sembra realistico, "ruvido", "vero", è completamente finto, cioè ridisegnato, mentre tutto quello che è palesemente "artificiale" (troppo liscio, troppo elementare) è identico al sorgente vhs, perché il software non è riuscito a interpretarlo.
Speriamo di essere riusciti a restituire la giusta dose di follia a questo video, in caso contrario vi rimborseremo il doppio del biglietto, lunga vita a tutti i balengos... e viva i Farinei! [riduci]
Ten Dur (Laiv '95)
24/9/1995
Ten Dur (Laiv '95)
La storia dei Farinei dla Brigna è questa qua: ancora sul palco nel '95, nonostante l'alluvione, vivi dal vivo e più balenghi di prima! L'audio è preso dal live in Asti di domenica 24 settembre '95 [continua...]
La storia dei Farinei dla Brigna è questa qua: ancora sul palco nel '95, nonostante l'alluvione, vivi dal vivo e più balenghi di prima! L'audio è preso dal live in Asti di domenica 24 settembre '95 (quindi 10 anni prima che nascesse Gabriele Calabrese, l'attuale batterista dei Farinei!). Attenzione: nel montaggio, ho mantenuto la sincronia con la traccia dell'album "Laiv"... quindi, se siete dei puristi e volete gustarvi il video con l'audio non compresso, potete farvi comodamente il mix da casa vostra, scaricando il video qua da me e l'audio dal cd. Capito? Bravi! Digitalizzazione da vhs by me medesimo dottor Marok. E qualunque cosa capita... Ten Dur! [riduci]
4 piciu al bar (Laiv '95)
24/9/1995
4 piciu al bar (Laiv '95)
Sintetico ma efficace riassunto della vera essenza dei Farinei dla Brigna! L'ospite VIP che compare a 2:10 è Danilo Amerio, cantautore astigiano nonché fratello di Susi, la mitica corista [continua...]
Sintetico ma efficace riassunto della vera essenza dei Farinei dla Brigna! L'ospite VIP che compare a 2:10 è Danilo Amerio, cantautore astigiano nonché fratello di Susi, la mitica corista storica dei Farinei! L'audio è preso dal live in Asti di domenica 24 settembre '95 e, anche qua, nel montaggio ho mantenuto la sincronia con la traccia numero 2 dell'album "Laiv"... fino all'interruzione! Quindi, se volete gustarvi il video con l'audio non compresso, potete farvi comodamente il mix da casa vostra, scaricando il video qua da me e l'audio dal cd. Capito? Bravi! Digitalizzazione da vhs by me medesimo dottor Marok. Ci vediamo sotto il palco... oppure al bar! :) [riduci]
Pannolinus
1994
Pannolinus (1994)
"Semplici, in fondo è questo il modo di esser liberi, perché noi siamo solo tipi tipici e tipitapiterotupità!"
Perla di rara poesia, riassume in poche parole lo spirito dei veri Farinei! Registrata [continua...]
"Semplici, in fondo è questo il modo di esser liberi, perché noi siamo solo tipi tipici e tipitapiterotupità!"
Perla di rara poesia, riassume in poche parole lo spirito dei veri Farinei! Registrata da qualche parte negli anni '90, mai più eseguita dal vivo.
Prima strofa: Lukas Frassetto. Seconda strofa: Linus. Altre strofe: non pervenute. Digitalizzazione da vhs by MaRoK. [riduci]

CURIOSITÀ:

  • La sera del Laiv ad Asti (24/9/1995), Giosef NON c'era, perché aveva fatto tardi a lavoro praticando un'anestesia per la torsione di un testicolo (di cui ignoriamo il proprietario). Ha così mancato l'unico concerto dei Farinei dla Brigna che è diventato un disco live... e quindi ancora adesso si sta mangiando il coglione (diritto o torto? Osservate e saprete!).
  • Come già detto, dal Laiv ad Asti (sempre 24/9/1995) è stato tratto un disco, che i Farinei di recente hanno avuto la splendida idea di ristampare. Nel momento in cui leggete queste righe, è possibile che ne sia rimasta qualche copia... provate a chiederglielo! Soprattutto a Giosef!
  • Non c'era neanche l'attuale batterista dei Farinei dla Brigna, Gabriele Calabrese, perché è NATO il 15 ottobre 2005: DIECI ANNI DOPO!!! Lieto di avervi fatto sentire veeekki.
  • Tra il primo video (del '94) e gli altri del Laiv (del '95), c'è stata l'alluvione di Asti e il fiume Tanaro ha completamente distrutto la sala prove dei Farinei. E loro sono andati avanti lo stesso, tié!
  • La foto di copertina di questa pagina, che ritrae Susi e Linus, non è del 1994 e neanche del 1995. Di quand'è? NON ve lo diciamo: domandatelo all'autore, Guido Gambotto! Ciau balengo!

E tipitapiterotupità!